Sciolto il Consiglio comunale di San Giorgio di Nogaro

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di San Giorgio di Nogaro. Consiglio e Giunta municipale rima...
Redazione

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di San Giorgio di Nogaro. Consiglio e Giunta municipale rimangono pertanto in carica sino all’elezione del nuovo Sindaco e del nuovo Consiglio, che avrà luogo tra il 12 settembre e il 14 novembre 2021. Fino ad allora, le funzioni del Sindaco sono svolte dal vicesindaco Massimo Vocchini.

Il primo cittadino, Roberto Mattiussi, aveva rassegnato le proprie dimissioni dalla carica il 10 giugno scorso, dimissioni diventate efficaci e irrevocabili trascorsi venti giorni dalla loro presentazione e, quindi, il 1 luglio 2021. Si è reso dunque necessario procedere all’approvazione della delibera di scioglimento dell’Ente e, successivamente, alla conseguente adozione del decreto da parte del Presidente della Regione.

Va ricordato che il Comune di San Giorgio di Nogaro aveva rinnovato gli organi elettivi nel turno elettorale del 29 aprile 2018. Secondo quanto previsto dalla legge regionale 6 del 2021, le elezioni degli organi dei comuni il cui mandato scade nel 2021 si tengono in una data compresa tra il 12 settembre e il 14 novembre 2021.

La stessa norma ha disposto che, qualora gli organi debbano essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, le elezioni si svolgano in una data compresa nel medesimo arco temporale se le condizioni che rendono necessario il rinnovo si siano verificate entro il 24 luglio 2021. È questo il caso del Comune di San Giorgio di Nogaro il quale si aggiunge così ai 37 Comuni in scadenza che andranno ad elezioni nel prossimo autunno.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia