Sciopero mondiale per il clima, in Fvg si manifesta in 6 città

Giovani, cittadini e lavoratori in strada a Trieste, Udine, Pordenone, Tolmezzo, Ronchi dei Legionari, Monfalcone e a Spilimbergo. All'appello manca solo Gorizia
Redazione

La settimana d’azione per il clima, programmata dal 20 al 27 settembre e contraddistinta dal summit dell’Onu, porta nuovamente studenti e lavoratori in piazza. Il Terzo «Global Strike For Future» di venerdì 27 settembre, in programma in centinaia di città italiane e del mondo intero, coinvolge quasi tutto il Friuli Venezia Giulia con proteste che si terranno contemporaneamente a Trieste, Udine, Pordenone, Tolmezzo, Ronchi dei Legionari e Sacile. All’appello tra le grandi città della regione mancano solamente Gorizia e Monfalcone, anche se potranno recarsi nella vicina Nova Gorica. 

Giovani, professori, ma anche sindacati (tra cui Cgil, Cobas, FlcCgil, Sida, Udb, Usi, e CubT), protesteranno per chiedere un futuro più sostenibile che ponga al centro dell’attenzione dei tavoli politici ed economici la crisi climatica in atto. Nel segno di Greta Thunberg, si sciopera per un diritto ad un futuro accessibile, ad un lavoro sostenibile, ad una riconversione energetica, al diritto di avere cibo, acqua, aria e un territorio non inquinati.

Udine

A Udine si comincia alle 8.30 del mattino in piazzale Cavedalis, davanti all’istituto Zanon. Alle 9 partirà il corteo che si snoderà lungo le vie della città per arrivare, alle 11, in piazza Matteotti dove seguiranno il dibattito e gli interventi dei partecipanti. Alle 20.30, al cinema Centrale a Udine, è in programma la proiezione del film ‘Antropocene’ preceduta da un’introduzione a cura de il Laboratorio di educazione con Giada Quaino dell’Arpa Fvg. Sarà quindi introdotto brevemente il progetto Mediatecambiente e l’ultimissima produzione audiovisiva, un brevissimo film dedicato al ciclo dell’acqua. Alle 20.50 inizierà il film che, alle 23.10, sarà seguito dal dibattito con il pubblico. Ospiti speciali della serata il climatologo Marco Virgilio e il presidente della Giaiant Trees Foudation, Andrea Maroè. 

Pordenone

A Pordenone la manifestazione partirà alle 13:30 da piazza XX settembre dove i partecipanti, tutti in bicicletta raggiungeranno il Parco dei Laghetti di Rorai dove saranno piantumati 500 alberi. I partecipanti, se possono, potranno portare una pala da condividere per la piantumazione e una bottiglietta d’acqua piena per annaffiare il proprio albero.

Trieste

A Trieste il corteo partirà alle 9 dapiazza Goldoni per raggiungere alle 11 piazza dell Borsa. Alle 13 ci sarà un picnic autonomo al sacco, per riprendere alle 15:30 con un Flash Mob a sorpresa. 

Nova Gorica

Il Friday For Future goriziano non è riuscito a organizzare un sciopero per il clima a Gorizia e gli organizzatori invitano a unirsi alla manifestazione organizzata a Nova Gorica, alle 11.55 in piazza Bevk (Bevkov trg), dove lo scorso marzo 12mila giovani hanno occupato le strade delle città slovena.

Ronchi dei legionari

Mobilitazione anche a Ronchi dei Legionari dove i ragazzi delle scuole si ritroveranno alle 9 davanti alle medie “L. da Vinci”. Il corteo arriverà fino all’ingresso del Comune, luogo in cui i ragazzi presenteranno le loro richieste al sindaco.

Sacile

A Sacile l’appuntamento è per oggi, giovedì 26 settembre, alle 16:30, dove sotto il loggiato del Municipio saranno scattate foto con i cartelloni che mostrano messaggi, richieste e proteste. Lr foto verrsnnop poi pubblicate sui social e sui siti del Climate strike per contribuire alla mobilitazione in corso.

Tolmezzo

Per la prima volta da quando Greta Thunberg ha dato il via alla mobilitazione mondiale contro la crisiclimatica, i giovani della Carnia e dell’Alto Friuli scenderanno in piazza anche a Tolmezzo. Gli studenti del Centro studi di Tolmezzo si ritroveranno alle 8, davanti ai cancelli delle loro scuole, per preparare gli ultimi manifesti e gli striscioni che coloreranno il corteo. Dopo aver attraversato le vie del capoluogo carnico, dalle 9 alle 11 daranno vita, insieme alla cittadinanza ad una manifestazione pubblica, all’insegna della riflessione e della speranza, del dialogo costruttivo e della musica. Il programma: ore 8:00 ritrovo al centro studi. Dalle 9:00 alle 11:00 ritrovo in Piazza XX settembre con lettura della Dichiarazione di Emergenza Climatica e Ambientale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia