Tra Udine e Pordenone si cerca Anna, una ragazza di 17 anni, compiuti appena lo scorso dicembre. Dal pomeriggio dell'11 gennaio non dà notizie di sé né ha fatto ritorno nella sua abitazione di Porcia. Preoccupata, la famiglia ha sporto denuncia di scomparsa ai militari dell'Arma di Pordenone.
L'allontanamento è stato volontario, forse dovuto ad una fuga d'amore. La giovane ha infatti lasciato una lettera ai genitori motivando il suo desiderio di lasciare il capoluogo della Destra Tagliamento: ha preparato una valigia colma di vestiti ed è partita verso una destinazione ignota, forse ospite di un amico del cuore.
Comprensibile l'angoscia della madre, del padre e della sorella maggiore. Proprio quest'ultima, ieri, ha lanciato un accorato appello attraverso il suo profilo Instagram, invitando i suoi contatti a far circolare la notizia della scomparsa e a segnalare alle forze dell'ordine qualsiasi indizio. "Chiunque sappia qualcosa di mia sorella - ha scritto Lisa -, contatti i carabinieri, ogni informazione sarà utile".
Anna è una ragazza solare, piena di amici e interessi. Non si stacca mai dal suo cellulare ed è molto attiva sui social. Da quando si è allontanata, però, l'adolescente non ha mai riacceso lo smartphone, elemento che rende ancora più difficile la sua geolocalizzazione. "Invito Anna a telefonarci o a mandarci un messaggio; abbiamo bisogno di un suo piccolo segnale", racconta a Telefriuli la madre, esortando la figlia a farsi avanti: "Non aver paura, Anna - dice rivolgendosi direttamente alla sua creatura -. Qualsiasi problema si può risolvere. Noi siamo e saremo sempre con te!".
La descrizione di Anna
Anna al momento della scomparsa indossava un bomber nero, uno zaino Element nero e delle scarpe Buffalo, sempre nere. E' alta circa 1 metro e 68 centimetri ed è di corporatura magra, con carnagione chiara. Occhi scuri, capelli raccolti neri, con sfumature rosse sulle punte. Pesa circa 50 kg e non ha nessun tatuaggio o piercing. Presenta, inoltre, una piccola cicatrice sulla fronte destra.