Scontro bus-tir sulla A4: tra i 15 feriti, 7 minori. Grave una donna

La maxi emergenza è scattata dopo le 19.30. Il camion frigo si trovava sulla corsia di emergenza
Redazione
loading...

Maxi emergenza sanitaria in serata, poco dopo le 19.39, sulla A4, per un grave incidente che si è verificato nel tratto compreso tra San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Trieste. Decine le persone coinvolte a seguito di uno schianto che ha coinvolto una corriera con targa ucraina e un camion frigorifero con targa polacca. Non risultano fortunatamente morti.

15 persone, tra cui 7 minori, sono rimaste ferite. Tre versano in condizioni critiche o serie. Una donna, in gravi condizioni, è stata elitrasportata all’ospedale di Udine. Due minori, in condizioni serie, sono stati elitrasportati, all’ospedale di Cattinara (Trieste). Una persona è stata ricoverata in codice giallo. Dieci persone in codice verde. 7 i passeggeri che non hanno riportato ferite, controllate sul posto dal personale medico infermieristico, ma che saranno trasportate con il supporto della Croce Rossa di Palmanova e con il personale della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (sul posto, in una sede locale comunale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per trascorrere la notte e ricevere i primi aiuti.

Chiuso, per permettere i soccorsi, il tratto tra Latisana e San Giorgio di Nogaro.

Il camion frigo polacco trasportava frutta e verdura. La corriera era affollata di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro paese. Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l’elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell’incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus. C’erano, invece, l’autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori – tra cui almeno un bambino – che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus.

Sul posto sono accorsi la polizia stradale per i rilievi, l’elisoccorso regionale con entrambi i mezzi, ambulanze del 118, mezzi dei vigili del fuoco e il personale di Autostrade Alto Adriatico. Da chiarire la dinamica. Il mezzo pesante si trovava sulla corsia di emergenza e la corriera sulla corsia di marcia e quest’ultima ha impattato il fianco dell”autoarticolato. Al momento dell’incidente avvenuto sul tratto a tre corsie non c’erano criticità legate al traffico.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia