Scoperta mega discarica abusiva, oltre 10mila metri quadri di rifiuti, amianto e vernici

All'interno 4mila metri cubi di rifiuti sufficienti a coprire un intero campo da calcio per mezzo metro di altezza
Redazione
Scoperta una discarica abusiva nell’ex comprensorio artigianale di via Grimani, a Trieste.
Le indagini del Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale di Trieste, coordinato dal Sostituto Procuratore della Repubblica De Grassi,  sono partite a seguito di alcune segnalazioni. Le operazioni, partite a fine di marzo sono ancora in corso, ma hanno già portato alla scoperta di un’area molto vasta composta da vari capannoni utilizzata per il deposito di rifiuti di vario genere, pericolosi e non, tanto da renderla nel corso del tempo una vera e propria discarica.
Il complesso lavoro degli operatori di Polizia Locale è sfociato, alcuni giorni fa, in una minuziosa perquisizione su una superficie complessiva di circa 10mila metri quadri che ha messo in luce il grave degrado della zona.
La perquisizione è durata ben 12 ore – dalle 7 del mattino alle 7 di sera -, il tempo necessario a catalogare il materiale rinvenuto, tra cui 300 pneumatici fuori uso; svariati metri cubi di amianto; centinaia di barattoli di vernice, pittura e smalti (alcuni aperti e ancora parzialmente pieni); rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (frigoriferi, lavatrici, condizionatori, …); diversi barili di idrocarburi dai quali fuoriusciva il liquido inquinante; centinaia di metri cubi di cartongesso, plastica e polistirolo; oltre 300 metri cubi di calcinacci e rifiuti edili in genere; carcasse di automobili; batterie di veicoli.
L’area ed i rifiuti sono stati posto sotto sequestro: parliamo di un terreno di circa 10 mila metri quadri per 4.000 metri cubi di rifiuti, una quantità sufficiente a coprire uno stadio per mezzo metro di altezza.
Allo stato attuale gli investigatori hanno inserito nel registro degli indagati due imprese a cui verrà contestato l’art. 256 del Decreto legislativo n. 152/2006 (Norme in materia ambientale: gestione illecita rifiuti) ma l’indagine è ancora in corso per identificare altri soggetti che, negli anni, hanno contribuito a trasformare quella zona in una vera e propria discarica abusiva.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia