Scritte no vax, assolto per la tenuità del fatto

Si tratta di un 59enne di Cividale che risarcì il Comune per i danni
Hubert Londero
loading...

Scrisse con lo spray rosso ‘il vaccino uccide’ e ‘il governo mente, salviamo i bambini’, firmandoli con la doppia ‘v’ dei no vax, fuori da due scuole e su un sottopasso di Cividale. E’ stato assolto per la particolare tenuità del fatto. La sentenza è stata emessa oggi dal giudice Paola Turri del Tribunale di Udine nei confronti di un cividalese di 59 anni. L’uomo aveva tracciato le scritte lo scorso anno in tre occasioni. A essere prese di mira furono la scuola materna Liberale e la scuola elementare Tomadini. Poi, però, risarcì con 800 euro il Comune, che ritirò la querela.
“Il mio assistito – spiega il difensore, l’avvocato Carlo Monai – non ha manifestato una posizione velleitaria ed eversiva, ma una sua idea riconducibile a un’opinione pubblica e qualificata, seppur minoritaria. Ci sono state altre sentenze in questo senso – conclude – e anche una petizione firmata da 300 docenti contro l’obbligo vaccinale. Questa non è la mia posizione, sia chiaro, ma difendo chi la pensa diversamente”, conclude.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia