Home / News / Dare una seconda vita a giocattoli, mobili e oggetti. A Pradamano si può

Dare una seconda vita a giocattoli, mobili e oggetti. A Pradamano si può

Inaugurato questa mattina il Centro del Riuso. Chiunque può andare a prelevare quanto stoccato in buono stato

È stato inaugurato questa mattina il Nuovo Centro di Riuso del comune di Pradamano.
È posizionato all'interno del Centro di raccolta di via Giuseppe Ungaretti, a Lovaria, e servirà a stoccare mobili, oggettistica, libri, cd, attrezzature sportive, biciclette e giocattoli in buono stato e funzionati, che meritano una seconda o terza vita. Il centro, realizzato dall'amministrazione con A&Tt 2000, è uno dei pochi in regione e permetterà ai soli residenti e ai comuni convenzionati il deposito. Il prelievo di quanto raccolto sarà invece consentito a tutti, cittadini, associazioni e istituti, ma non per fini di lucro.

L'amministrazione comunale di Pradamano guidata dal sindaco Enrico Mossenta è impegnata dal 2019 a diffondere buone pratiche ambientali finalizzate alla riduzione dei rifiuti e alla mitigazione del cambiamento climatico. Come spiegato dall'assessore all'ambiente del Comune di Pradamano Daiana Miani “questa attività ha una sfumatura solidale, non solo ambientale. L'obiettivo di questo nuovo servizio è contrastare e superare la cultura 'usa e getta' diffondendo la cultura del riutilizzo dei beni non arrivati a fine vita, un concetto che si fonda sui principi di tutela ambientale e solidarietà sociale". Promuovendo il reimpiego e il riutilizzo dei beni usati, il Comune punta a contribuire a ridurre i rifiuti da avviare a trattamento o smaltimento, riducendo anche le emissioni di Co2.

Il Centro di Riuso sarà aperto al momento tutti i lunedì, dalle 14 alle 16, ma non è escluso che nei prossimi mesi l'orario di apertura venga modificato e allargato. Il centro verrà inoltre messo a disposizione in convenzione ad altri enti interessati per il conferimento sovracomunale.

COSA SI PUO' PORTARE E PRELEVARE IN BUONO STATO?

  • mobili (armadi, comodini, sedie, tavoli, divani, bauli, scaffali, mensole, credenze, ecc...)
  • arredo (quadri, specchi, lampade, piantane, tappeti, orologi, attaccapanni, ecc... )
  • casalinghi (piatti, bicchieri, posate, pentole, vassoi, ciotole, brocche, fiaschi, tavoli da stiro)
  • attrezzature sportive (borsoni, zaini, racchette, palloni, attrezzi da palestra, biciclette, sci, scarponi, ecc.… )
  • oggettistica (vasi, valigie, soprammobili, ecc.… )
  • pubblicazioni (libri, vocabolari, dizionari, atlanti, enciclopedie, vhs, dvd, cd, dischi, ecc.… )
  • giocattoli
  • articoli per l'infanzia (carrozzine, passeggini, seggiolini, lettini, culle, ecc.… )

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori