Self Group fa shopping in Usa: acquisita Avantech anche grazie a Friulia

Operazione da 8 milioni di euro, con il contributo della finanziaria regionale Friulia
Daniele Micheluz
loading...

La friulana Self Group, tra le principali società in Italia nella realizzazione di stampi di termoformatura per materie plastiche, fa shopping in America espandendo il proprio business oltreoceano. L’azienda di Rivignano Teor ha finalizzato l’accordo per rilevare il controllo totale di Avantech, realtà del Minessota e leader negli Stati Uniti nella progettazione di stampi rotazionali nel settore della plastica.  

L’operazione, del valore totale previsto vicino a 8 milioni di euro, è stata possibile anche grazie all’apporto di Friulia, la finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha contribuito con un investimento totale di 1,5 milioni.  

Negli ultimi 2 anni Self Group ha intrapreso un percorso di rinnovamento dei macchinari, impiegando più di 2 milioni di euro nell’acquisto di attrezzatura specifica per lavorazione di stampi di grandi dimensioni, raddoppiando la produzione, passata da circa 450 attrezzature a circa 950 all’anno.  

“Il potenziale sinergico tra le due aziende è notevole” afferma Andrea Zonta, AD del gruppo. ”Noi, come Self Group, consolidiamo la presenza in Nord America e creiamo un polo per la termoformatura made in Usa, al contempo portiamo in Europa il know how tecnologico di Avantech sulla costruzione di stampi per il settore rotazionale”.  

Sul fronte finanziario, Self Group ha chiuso il 2022 con un fatturato di 5,2 milioni di euro, in crescita del 15,5% rispetto al 2021. Avantech, attiva esclusivamente nel mercato americano, ha realizzato lo scorso anno ricavi pari a 9 milioni di euro 

“Friulia – ha detto la presidente Federica Seganti – sosterrà il piano di sviluppo di Self Group sia sul fronte finanziario che manageriale, con l’obiettivo di rafforzare il gruppo a livello nazionale e internazionale”. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia