Sergio Mattarella e Borut Pahor in visita oggi a Trieste: evento in diretta su Telefriuli

L'incontro, destinato a entrare nella storia, sarà trasmesso in diretta a partire dalle 10.50. Per la prima volta i due capi di Stato onoreranno insieme i morti italiani delle foibe e martiri della re...
Redazione

I presidenti delle Repubbliche d’Italia e di Slovenia, Sergio Mattarella e Borut Pahor, saranno in visita oggi a Trieste, per un incontro destinato ad entrare nella storia, che Telefriuli seguirà in diretta a partire dalle 10.50.

I due capi di Stato, che già si sono visti in numerose occasioni, per la prima volta onoreranno insieme i morti italiani delle foibe e i martiri della repressione italiana nei confronti della minoranza slava.

Per la prima volta il più alto rappresentante di una nazione nata dalla disgregazione della ex Jugoslavia renderà omaggio alle vittime italiane delle foibe.

Il gesto sarà ricambiato con la cessione, alla minoranza di lingua slava, della proprietà di un luogo simbolo dell’identità slovena triestina, il Narodni Dom, la Casa del Popolo che esattamente un secolo fa, il 13 luglio 1920, venne incendiata dai fascisti. Telefriuli seguirà in diretta le varie tappe della visita dei due Presidenti a partire dalle 10.50.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia