Prima di votare per la nuova presidente, ieri i deputati del Pd hanno salutato la capogruppo uscente Debora Serracchiani con un lungo applauso. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha voluto per questo ruolo Chiara Braga.
“Grazie a Debora Serracchiani per la dedizione e lo spirito di servizio alla comunità democratica. Ha retto, insieme a Malpezzi e Letta, un peso enorme dopo la sconfitta elettorale e lo ha fatto nel migliore dei modi presiedendo ottimamente il gruppo alla Camera dei deputati”, ha detto Elly Schlein alla Camera dei deputati.
“Ringrazio le colleghe e i colleghi per il bel percorso intrapreso insieme alla guida Deputati PD – ha scritto sui suoi social la dem -. Un’esperienza umana e politica davvero importante e arricchente. Nei mesi alle nostre spalle, dopo la sconfitta politica che ci ha fatto lavorare in un contesto di debolezza, l’azione in parlamento ha fatto da faro. L’autonomia dei gruppi va tutelata e salvaguardata sempre anche perché rende più forte il partito – ha aggiunto Serracchiani -. Lavorando in questo modo, con lealtà tra di noi e spirito di squadra, non solo abbiamo fatto opposizione forte a maggioranza e governo ma abbiamo avuto ambizione e forza per dettare agenda. Ora buon lavoro a tutte e tutti noi e in particolare ai nuovi capigruppo Chiara Braga e Francesco Boccia”.