Si finsero interessati ad un immobile di pregio e rubano 7 mila euro: condannati

Il Tribunale di Udine condanna per truffa un 67enne di Tavagnacco e un 27enne di Manzano
Hubert Londero
loading...

Con la scusa di acquistare un immobile, avevano contattato un 75enne di Mossa, ma poi uno di loro gli sottrasse 7mila euro: due uomini sono stati condannati a 2 anni e un mese di reclusione ciascuno per truffa. E’ la pena comminata dal giudice monocratico Daniele Faleschini Barnaba del Tribunale di Udine al 67enne di Tavagnacco Giancarlo Hudorovich, e al 27enne di Manzano Giuseppe Braidic. I due erano stati accusati di furto, reato poi riqualificato in truffa. Assolta per non aver commesso il fatto, invece, una terza persona. 

I fatti contestati risalgono al gennaio 2019, quando Hudorovich contattò la persona offesa per l’acquisto di un compendio immobiliare a Gorizia. Il venditore incontrò poi a Pradamano i due condannati, concordando il prezzo d’acquisto in 600mila euro, mentre in un secondo e in un terzo incontro furono definiti i dettagli e consegnata copia del contratto preliminare della compravendita. In quest’ultima occasione, però, Braidic chiese al venditore il favore di cambiargli la somma di 10mila euro. L’ultimo incontro avvenne a febbraio nell’abitazione di Braidic a Manzano, dove il malcapitato gli consegnò 7mila euro in biglietti da 50 e 100 euro. Poi il padrone di casa si dileguò con un pretesto per non fare più ritorno. 

Il difensore di Hudorovich, l’avvocato Piergiorgio Bertoli, ha annunciato l’intenzione di presentare ricorso. “Sono convinto – spiega il legale – dell’innocenza del mio assistito, il quale contattò il venditore in due occasioni, una telefonata e una cena, per parlare dell’acquisto, senza poi prendere parte alle vicende successive”. Anche il difensore di Braidic, l’avvocato Domenico Servillo del Foro di Brescia, si è riservato di ricorrere in appello dopo il deposito delle motivazioni. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia