Si riqualifica l’impianto di Paderno: sarà la nuova meta dei campioni di atletica

Il Comune di Udine investirà 645 mila euro. Il cronoprogramma prevede tempi di realizzazione entro 6 mesi
Alexis Sabot
loading...

Verrà riqualificato e diventerà il punto di riferimento dei campioni di atletica. Si tratta dell’impianto sportivo Dal Dan di Paderno. Per un investimento  di 645 mila euro, il cronoprogramma prevede tempi di realizzazione entro 6 mesi. 

I lavori previsti dal Comune di Udine prevedono il rifacimento delle piste di atletica leggera e l’acquisto di attrezzature per le discipline sportive. 

“Riqualifichiamo un’area dedicata all’atletica leggera per consentire alla città di ospitare eventi di spessore internazionale – ha spiegato il sindaco Pietro Fontanini -. Udine esprime tradizionalmente atleti di alto livello e noi lavoriamo per mettere gli sportivi nelle condizioni di allenarsi in una cornice adeguata e rispondente alle aspettative di chi pratica sport”.

“Questo è un impianto storico per la città – prosegue il primo cittadino– dove vengono praticate le discipline della corsa, del salto in alto, del salto in lungo. Siamo impegnati con un lavoro molto importante, le corsie verranno rinnovate e la struttura sarà attrezzata per lo svolgimento di gare internazionali”. “In questi giorni, alcuni giovani friulani stanno rinverdendo antichi fasti della nostra atletica e del nostro sport. Nel salto in alto, una delle specialità più spettacolari ed emotivamente coinvolgenti della regina degli sport, Udine e il Friuli si sono guadagnate una posizione di avanguardia nel panorama europeo e mondiale: ricordo Di Giorgio, Del Forno, Talotti, tra gli altri. Il nostro obiettivo – conclude Fontanini – è ricostruire una fucina che possa forgiare nuove stelle dell’atletica”. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia