Si scaldano i motori per il Carnevale di Muggia 2021

Il Carnevale muggesano coinvolge centinaia di persone tra carristi, registi, scenografi, costumisti, sarti, artigiani di varia natura e attori di strada; una la manifestazione che ha alle spalle molti...
Redazione

“Il Carnevale è una cosa seria”. È questo il mantra che a Muggia tutti conoscono.

È una cosa seria perché, aldilà dello spirito goliardico che anima le giornate della kermesse e la sfilata dei carri allegorici, la manifestazione ha alle spalle moltissimo lavoro e un’organizzazione maestosa.

“Il Carnevale muggesano coinvolge centinaia di persone tra carristi, registi, scenografi, costumisti, sarti, artigiani di varia natura e attori di strada in tutto ciò che è la predisposizione della giornata clou della settimana, ma, al contempo, si regge su un’organizzazione imponente per la gestione di tutto ciò che la manifestazione prevede: dal coordinamento di tutte le realtà coinvolte in tema di sicurezza, alla programmazione degli eventi, dalla direzione della rete cittadina anche sul piano commerciale-economico alla gestione dei flussi di visitatori che per sette giorni vivono la nostra città” spiega l’assessore Stefano Decolle.

Anche sulla 68ma edizione del Carnevale muggesano, così come su mille altre iniziative e progetti, pesa però l’incognita di possibili norme restrittive gravanti sulla gestione dell’intrattenimento generale così come su quella della sfilata stessa.

“Una settimana fa si sono riunite le compagnie del Carnevale Muggesano per uno scambio di idee sul 68° carnevale Muggesano, e all’unanimità, presenti tutte le compagnie, hanno espresso la volontà di cominciare l’iter per la preparazione del Carnevale 2021” ha reso noto il Presidente delle Compagnie del Carnevale Muggesano Mario Vascotto.

“Naturalmente sono emerse tutte le possibilità dettate dal percorso dell’emergenza sanitaria, che hanno aperto diversi scenari possibili. In ogni caso, la decisione di iniziare un percorso che comunque deve essere fatto e che richiede alcuni mesi di lavoro, è stata unanime. In attesa di novità che di giorno in giorno ci si prospettano, la costruzione dei carri è quantomeno necessaria”.

Chiara, dunque, la posizione delle Compagnie muggesane, che vede concorde l’Amministrazione comunale con la quale il confronto è costante anche proprio alla luce delle possibili evoluzioni della situazione.

“La situazione ci preoccupa, non possiamo negalo, ma non ci scoraggia né tanto meno ci distoglie da quelle che sono le tempistiche organizzative che una manifestazione quale il Carnevale muggesano richiede” ha commentato Decolle.

“Anche negli anni passati, l’attenzione sulle norme di sicurezza era molto alta, ma le incognite normative future sono difficili da gestire con così tanto anticipo. Anticipo che è quello necessario, però, per avviare la macchina Carnevale 2021. Al momento stiamo lavorando per un’edizione sperimentale, che sta cercando di trovare risposte a mille variabili sul piano tecnico pur garantendo in modo imprescindibile la sicurezza. A breve ci confronteremo anche con le realtà economiche della città perché non possiamo non considerare la valenza della kermesse anche sul piano dell’indotto che, specie dopo il difficile periodo di chiusura, potrebbe rappresentare una boccata d’aria importante per il nostro territorio”.

Si naviga a vista, valutando il da farsi di giorno in giorno, ma saltare la manifestazione 2021 sarebbe negativo sia per la città sia per tutte le realtà dei commercianti Muggesani” ha concluso Vascotto.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia