«I sindaci della Lega del Fvg rinuncino al bonus per i bisognosi»

"Se il loro senso di responsabilità lo impone, i sindaci della Lega del Fvg rinuncino al bonus alimentare che ritengono 'mistificatorio' o 'propagandistico'. Sarà un segno di trasparenza...
Redazione
“Se il loro senso di responsabilità lo impone, i sindaci della Lega del Fvg rinuncino al bonus alimentare che ritengono ‘mistificatorio’ o ‘propagandistico’. Sarà un segno di trasparenza istituzionale nei confronti dello Stato e ne beneficeranno altri sindaci impegnati a dare senso alle parole responsabilità e collaborazione”. Lo afferma Salvatore Spitaleri, componente della Commissione paritetica Stato-Regione Fvg, commentando la lettera aperta dei sindaci della Lega al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al presidente dell’Anci, Antonio Decaro.
Il presidente Conte sullo stanziamento straordinario di 400 milioni – spiega Spitaleri – è stato chiarissimo: ha indicato l’importo destinato, i responsabili della gestione, i destinatari della misura, la possibilità di effetto moltiplicatore del contributo coinvolgendo grande distribuzione e operatori chilometro zero. Tutto però è stato scientificamente banalizzato da Salvini in giù e ora segue a rincalzo la lettera dei sindaci leghisti”.
Per Spitaleri “ai sindaci è data la possibilità di gestire questo primo fondo secondo le esigenze di ciascun territorio, elemento prezioso per essere incisivi nell’emergenza. Invece di fare polemica politica alle spalle di chi ha bisogno, i sindaci si sforzino di coinvolgere chi (servizi sociali, associazioni volontariato e terzo settore) ha più rapida capacità di individuare le famiglie e le persone maggiormente bisognose”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia