Sisma in Turchia, revocata l’allerta tsunami

Dopo la devastante scossa, con centinaia di vittime, era stato lanciato l'allarme per un possibile maremoto
Redazione

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.9, è stata registrata alle 4.17 ora locale (le 2.17 in Italia) nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria, nella provincia di Gaziantep. Si registrano centinaia di morti e circa 700 feriti, ma i numeri sono, purtroppo, in costante aggiornamento.

Sulla base dei dati elaborati dal Centro allerta tsunami (Cat) dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il Dipartimento della Protezione civile aveva diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane del Mare Adriatico in seguito alla scossa. Si temeva che l’onda anomala potesse interessare marginalmente anche le coste del Friuli Venezia Giulia.

L’allerta è stata poi fortunatamente revocata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, in coordinamento con tutte le Prefetture.

Ripresa anche la circolazione dei treni nel Sud Italia, che era stata momentaneamente sospesa a scopo cautelativo proprio per l’allerta maremoto.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia