Momenti di paura per una slavina sulle piste di Ravascletto Zoncolan / FOTO E VIDEO

Nel territorio del comune di Ravascletto. Sono stati richiamati immediatamente al lavoro i Vigili del Fuoco della squadra neve con 8 unità
Paola Treppo

GLI AGGIORNAMENTI: Valanga sullo Zoncolan: nessuna persona rimasta sepolta, bonifica completata

Sono in corso le operazioni di soccorso in emergenza nel territorio di Ravascletto, dalle 12 di oggi, sabato 23 gennaio 2021, a seguito di una slavina che si è staccata sullo Zoncolan, lato Ravascletto. Non sarebbero coinvolti sciatori; la pista non era aperta. Non si stavano svolgendo allenamenti. Sul posto si sono precipitati tutti i soccorritori.

Tra loro sono state richiamate 8 unità esperte dei Vigili del Fuoco della Squadra Neve. Sul posto l’elicottero sanitario decollato da Campoformido, i volontari del soccorso alpino, i militari della Guardia di Finanza del Sagf.

Su richiesta della Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria Fvg, i Vigili del Fuoco abilitati al soccorso su neve e valanghe stanno intervenendo, assieme al personale del soccorso alpino, sul Monte Zoncolan nel canalone versante Ravascletto per una slavina che potrebbe aver coinvolto un gruppo di escursionisti.

I Vigili del Fuoco e il personale del soccorso alpino stanno raggiungendo il luogo dell’intervento utilizzando la cabinovia che da Ravascletto sale verso il Monte Zoncolan aperta e messa a disposizione dalla società che gestisce gli impianti di risalita regionali PromoTurismo Fvg.

La valanga ha invaso la pista di rientro a Ravascletto. Il distacco sarebbe partito dal cosiddetto “Gjalinar”, un canale di discesa fuoripista, rovinando fino alla pista battuta, poco sopra la stazione intermedia della funivia.

GLI AGGIORNAMENTI: Valanga sullo Zoncolan: nessuna persona rimasta sepolta, bonifica completata

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia