Home / News / Slitta ancora il Dpcm con le limitazioni per i non vaccinati

Slitta ancora il Dpcm con le limitazioni per i non vaccinati

Il tema probabilmente verrà affrontato anche nel Consiglio dei ministri in programma domani sul caro bollette

«Il Dpcm è in fase di cottura» così da Palazzo Chigi. Il lavoro della Governo con le nuove regole e limitazioni per l’accesso ai negozi dal primo febbraio per chi non ha il green pass non è così semplice come si prevedeva solamente ieri. Il documento era stato annunciato tra ieri sera e oggi ma alla fine slitterà ancora di un giorno e verosimilmente il tema verrà affrontato nel corso del Consiglio dei ministri programmato per domani anche se manca ancora un’orario ufficiale e il programma prevede una discussione sul caro bollette. Oggi sono state avviate le interlocuzioni tra ministero della Salute e Regioni per superare il sistema a colori. Il presidente della conferenza, Massimiliano Fedriga mantiene un certo riserbo mentre i colleghi confermano la necessità di mantenere solo la zona Rossa visto che, nel concreto, per i vaccinati tra giallo e arancione non c’è nessun cambiamento. Inoltre, sempre che il DPCM, venga varato in tempo, dal primo febbraio scatteranno ulteriori limitazioni sempre per i non vaccinati nell’accesso ai negozi che sarà interdetto quasi certamente in quasi tutti i posti ad eccezione degli alimentari, di qualsiasi dimensione, nei negozi per animali e nelle farmacie. Sul tema anche il sottosegretario Andrea Costi si è già pronunciato confermando la necessità di un nuovo sistema di calcolo e di tipologia dei colori.

Intanto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, conferma che il 93,4% delle classi è in presenza, smentendo quindi alcun voci, e precisando che «la Dad non è opposizione alla presenza ma la capacità di integrazione attraverso le tecnologie che permettono di sviluppare una didattica partecipativa».

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori