Home / News / Smileagain Fvg: in un libro 15 anni di attività per aiutare le donne aggredite con l'acido

Smileagain Fvg: in un libro 15 anni di attività per aiutare le donne aggredite con l'acido

In una gremita Sala Ajace è stato presentato il libro "Più della mia pelle" di Giuseppe Losasso e Annalisa Maniscalco

Smileagain, acido, violenza, donne

“Più della mia pelle” raccoglie l’esperienza di quindici anni di attività dell’Associazione Smileagain FVG che da tempo è impegnata in Pakistan per offrire un aiuto concreto alle donne vittime di aggressione con acido. Smileagain FVG, di cui il dottor Giuseppe Losasso è Presidente, è intervenuta in ambito sociale, ha intessuto rapporti con i rappresentanti delle istituzioni pakistane e ha contribuito alla costruzione di una struttura ospedaliera a Multan che è diventata il centro ustioni più importante del Paese asiatico.

Le protagoniste del racconto sono donne deboli e oppresse che però hanno avuto il coraggio di dire di no, ma che, proprio per questo, hanno subito un’aggressione con l’acido e sono state sfigurate per fungere da esempio affinché altre donne non si possano opporre a violenze e soprusi. Il libro, in particolare, segue la storia di una di loro, Zayna, una bambina di tredici anni sfregiata per errore, la quale è chiamata ad affrontare tutte le tappe di un lungo calvario: le cure tardive e insufficienti, il dolore di un corpo che si rimargina e si contorce, l’isolamento in casa, la vergogna della famiglia, i sensi di colpa, l’annullamento dell’identità, fino alla tentazione del suicidio. Ed è qui che la storia di Zayna incrocia quella del chirurgo plastico Giuseppe Losasso che in una sala operatoria di Lahore, con un delicatissimo intervento, prova a restituire dignità e speranza alla giovane ragazza.

L’evento – a cui hanno preso parte, oltre agli autori, l’Assessore Elisa Asia Battaglia, il consigliere delegato Andrea Cunta, il consigliere regionale Stefano Mazzolini e il giornalista Gian Paolo Girelli che ha coordinato l’incontro – rientra tra le iniziative proposte dal Comune di Udine per la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori