Soccorso sopra i Piani del Montasio: in campo elicottero, militari del Sagf e Cnsas

Sopra i Piani del Montasio
Paola Treppo

Allerta intorno alle 15 di oggi, sabato 4 luglio 2020, per un intervento in montagna che ha richiesto l’operatività dei militari della Guardia di Finanza del Nucleo Sagf di Sella Nevea (Chiusaforte), dell’équipe sanitaria dell’eliambulanza decollata dalla base di Campoformido e dei volontari del soccorso alpino di Cave del Predil.

L’allerta è scattato per alcuni escursionisti in difficoltà sopra i Piani del Montasio sul sentiero che porta a Cima di Terrarossa dal rifugio Brazza’.

Si trattava du donna austriaca, infortunatasi mentre scendeva dalla Cima di Terrarossa. La probabile causa della caduta, avvenuta a circa mezzora di cammino dal rifugio di Brazza’, lungo gli ultimi tornanti del sentiero di discesa, pare sia stata un malore. La donna, che era in compagnia, ha perso l’equilibrio e poi è ruzzolata lungo il pendio, per una cinquantina di metri riportando vari traumi. Non è in pericolo di vita.

Sul posto sono giunti i soccorritori del Soccorso Alpino e Spelologico, compreso il gestore del rifugio di Brazzà e la Guardia di Finanza di Sella Nevea, che hanno raggiunto il posto a piedi. I primi aiuti le sono stati forniti da alcuni escursionisti italiani che hanno anche chiamato i soccorsi.

È poi giunto sul posto l’elisoccorso regionale che ha calato il tecnico di elisoccorso con il verricello, stabilizzato la donna e l’ha caricata a bordo portandola all’ospedale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia