Sono 125 i migranti rintracciati nella cuore della notte

Sono stati individuati sia lungo l'autostrada A23 che nei comuni compresi tra Osoppo, Pagnacco, Colloredo di Monte Albano e Martignacco. Sette sono minorenni
Paola Treppo

Quasi 80 migranti sono stati rintracciati questa notte dagli agenti della Polizia di Stato e dai Carabinieri della Compagnia di Udine e della Compagnia di Tolmezzo.

La modalità di abbandono da parte dei passeur è probabilmente la stessa che ha portato, diverse settimane fa, all’arresto dei trafficanti di uomini alle porte del casello di Gemona.

I rintracci sono cominciati nel cuore della notte. Quattro cittadini stranieri sono stati individuati dalla Polizia Stradale lungo l’autostrada A23.

Poi piccoli gruppi sono stati individuati da Osoppo fino a Colloredo, Pagnacco e Martignacco dai Carabinieri della Compagnia di Udine e in parte anche dalla Compagnia di Tolmezzo.

Si tratta di 125 migranti in tutto (alle ore 13); 70 sono stati individuati dai militari dell’Arma, 9 dalla Guardia di Finanza e i restanti dalla Polizia di Stato.

Cisono anche quattro donne e otto minorenni.

Sono tutti senza documenti, in buone condizioni di salute. Hanno tutti richiesto asilo politico. Sette, rintracciati dai Carabinieri, sono minorenni.

Saranno avviati a triage e quarantena fiduciaria perché provenienti da Paesi a rischio, in ingresso sul territorio nazionale provenienti con ogni probabilità dai valichi terrestri di Gorizia o Trieste, giunti in Italia attraverso la Rotta Balcanica.

Saranno accolti con ogni probabilità negli spazi della ex Caserma Cavarzerani di Udine. I migranti minorenni saranno affidati a una comunità per under 18.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia