Soppressione del passaggio a livello sulla SP n.15, proposto un sottopasso ferroviario

Un nuovo collegamento stradale tra la rotatoria di via San Polo-via Pocar e Via dei Laghi con realizzazione di un sottopasso ferroviario alto 5 m e di una breve galleria di circa 220 m.Questa la propo...
Redazione
loading...

Un nuovo collegamento stradale tra la rotatoria di via San Polo-via Pocar e Via dei Laghi con realizzazione di un sottopasso ferroviario alto 5 m e di una breve galleria di circa 220 m. Questa la proposta degli Uffici del Comune di Monfalcone e Ronchi dei Legionari per la soppressione del passaggio a livello per superare le linee ferroviarie VE‐TS e UD‐TS sulla SP n.15.

“La presenza di oggi e la presentazione alla stampa dimostra che non vogliamo farci imporre nulla senza il nostro consenso e la nostra condivisione, afferma il sindaco Cisint. Siamo parte attiva di questo progetto e non lasceremo certo che Rfi imponga nulla”. 

Con i nostri uffici abbiamo individuato la soluzione che a noi sembra la migliore per superare il passaggio a livello in zona San Polo, evitando il cavalcavia proposto da Rfi che avrebbe penalizzato alcuni rioni e le attività produttive del posto. Non lo permetteremo”. 

Questa soluzione prevede la una viabilità a due corsie di larghezza 3,75 m ciascuna con banchina di 0,50 m e adiacente pista ciclabile di 2,50, della lunghezza complessiva di circa 550 m e contempla il passaggio sopra il Canale De Dottori senza modifiche plano‐altimetriche del suo alveo.

La soluzione presenta indubbi vantaggi: per la sicurezza viabilistica; per l’inserimento e l’impatto ambientale;  per l’inserimento paesaggistico;  per la distanza dai nuclei abitati presenti sulla collina dello Zochet e ai piedi della stessa su Via dei Laghi;  per l’agevole fruibilità della adiacente pista ciclabile specialmente nel periodo invernale non sottoposta a forti e pericolosi fenomeni atmosferici.

“Consentirà inoltre di migliorare i collegamenti con le realtà limitrofe con la quali sono in corso scambi anche economici e produttivi, elemento di assoluta considerazione nella nostra progettualità”, sottolinea la Cisint. 

Il progetto è stato illustrato dai tecnici comunali e dall’Assessore Antonio Garritani. Presente il Sindaco Livio Vecchiet di Ronchi dei Legionari, Comune interessato all’opera assieme a Monfalcone e il Consigliere regionale Giuseppe Nicoli in videoconferenza. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia