Spaccio di cocaina in provincia di Udine: in manette un colombiano

L'uomo era stato fermato con un connazionale con un chilo di coca a Pradamano
Redazione

Si sono concluse le procedure estradizionali per il quarantasettenne colombiano Edinson Gonzales Vivas, arrestato nel 2018 in Colombia a seguito dell’internazionalizzazioe del provvedimento di cattura ed è stato consegnato all’Italia nel mese di marzo.

La condanna alla pena di 7 anni, 11 mesi e 29 giorni di reclusione è stata emessa a seguito di sentenza del Tribunale di Udine per reati in materia di stupefacenti.

I fatti si riferiscono a episodi del primo novembre 2009, accaduti a Pradamano quando il cittadino colombiano, con un connazionale, era stato trovato in possesso di un chilo di cocaina.

Quando erano intervenute le forze dell’ordine i due uomini che si trovavano a bordo di una vettura avevano cercato di scappare ma erano stati fermati subito e avevano posto una decisa resistenza fisica che aveva reso particolarmente difficile e pericoloso il loro blocco.

Le indagini che sono scattate subito da parte della Polizia di Stato della Questura di Udine hanno portato a disarticolare un sodalizio criminale composto in prevalenza da cittadini sudamericani, dedito allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti in ambito provinciale di Udine.

A seguito del provvedimento di condanna le indagini svolte dalla Polizia di Stato di Udine, insieme alla Direzione Centrale della Polizia Criminale e al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia hanno permesso di rintracciare il condannato in Colombia, dove è stato arrestato. Adesso si trova nel carcere di Civitavecchia.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia