Parte uno sparo accidentale: ferito il marito del vice ministro Gava

Il militare è stato sottoposto a un delicato intervento durato 11 ore
Hubert Londero
loading...

E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Pordenone il colonnello dei carabinieri Antonio Dibari, 49 anni, marito del viceministro all’Ambiente, la pordenonese Vannia Gava, ferito ieri pomeriggio da uno sparo accidentale. Tutto è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico, nell’ex cava Sartori a San Martino di Campagna, in Comune di Aviano, mentre il militare si stava addestrando. Un proiettile gli ha attraversato la gamba destra, colpendo un’importante arteria.

L’emorragia è stata subito bloccata e l’uomo è stato portato all’ospedale di Pordenone, dove nella notte è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico di ricostruzione del sistema vascolare, durato circa 11 ore, fino alle 6.30 di oggi. Poi è stato ricoverato in terapia intensiva. Sull’accaduto è stata avviata un’indagine.

“Ho visto mio marito – ha spiegato stamani il viceministro – per pochi minuti dopo l’intervento. Si stava allenando da solo e sembra che il colpo sia partito dalla pistola che aveva nella fondina”, ha concluso.

Già vicecomandante provinciale dei carabinieri di Pordenone, il colonnello Dibari è in servizio a Udine dove coordina l’Ufficio ordinamento, addestramento, informazione e operazioni.Tanti i messaggi di vicinanza al militare e alla moglie. Il sostegno è arrivato dal ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, dal ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara, dal sottosegretario all’economia Sandra Savino, dai deputati Debora Serracchiani, Emanuele Loperfido e Walter Rizzetto, dalla senatrice Tatjana Rojc, dai militanti e dagli amministratori della Lega Fvg, di cui Vania Gava è esponente, e da Unarma, associazione sindacale dei carabinieri.

FOTO by UNARMA

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia