90 anni dal titolo, uno spettacolo racconta Primo Carnera

Teatro di narrazione a Cussignacco (Udine). L'ingresso sarà libero
Redazione

Domenica prossima, 23 luglio, uno spettacolo ricorderà Primo Carnera in occasione dei 90 anni dalla conquista del titolo mondiale dei pesi massimi. Andrà in scena a Cussignacco, nella Sala Polifunzionale Criscuolo in Via Veneto 164.

“Ogni pugno è una scommessa. Vita e leggenda di Primo Carnera”. Questo il titolo dell’appuntamento che porterà in scena la vita del gigante di Sequals.

La narrazione è affidata a Valerio Marchi, mentre le letture a Carla Manzon. Le parti musicali saranno eseguite dal maestro Maurizio De Marchi e dal Trio Kalliope (composto da Chiara Di Gleria, Michela Franceschina e Rossella Zarabara).

Il teatro di narrazione di Marchi rievocherà l’ascesa del fenomeno di massa di Primo, quando il friulano divenne la Montagna che cammina solcando frangenti gloriosi ma anche controversi e drammatici. Fra mille difficoltà, riuscì sempre a reinventarsi lavorando duro, senza mai dimenticare i valori della famiglia e le umili origini.

Disse: «I pugni si danno e si prendono. Questa è la boxe, questa è la vita. Ho preso tanti pugni, davvero tanti; ma lo rifarei, perché sono serviti a far studiare i miei figli». Dopo mille fatiche, nel 1967 sentirà suonare nella sua Sequals «l’ultimo gong», come disse Enzo Tortora.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia