Spossante e spaventate dalla montagna: tre 20enni chiedono aiuto / FOTO

Cnsas
Redazione

Moggio Udinese – Tre giovani friulane di ventuno anni hanno chiamato intorno alle 13.30 il Nue112 durante un’escursione verso il Cuel di Livosa, area di bassa montagna a sud del ponte di Moggio sul Fiume Fella.

Le ragazze, dopo aver affrontato un tratto di percorso che inizia sul sentiero Cai 743a, hanno imboccato una traccia di sentiero secondaria, detta Sentiero Cuel da Vedui, che conduce alla fornace del Rio Ciampeit e al sentiero con segnavia Cai 743 che da Tugliezzo conduce a Resiutta, ma si sono fermate poi in un tratto compreso tra Stavoli Ravorade e Stavoli del Verzàn – a quota 570 metri – in preda al panico.

Il sentiero non presenta particolari difficoltà ma la zona, poco frequentata, ha un aspetto relativamente selvaggio, elemento quest’ultimo che ha creato nelle ragazze particolare suggestione, spaventandole.

Una delle tre ragazze presentava inoltre evidenti segni di spossatezza. Allertati dalla Sores, due tecnici della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino e Speleologico hanno risolto nell’arco di un’ora l’intervento avvicinandosi prima lungo la pista forestale con il furgone, raggiungendo le ragazze a piedi e riconducendole a valle.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia