‘Stale di Nadâl’ su Telefriull, in tv la magica favola raccontata in marilenghe

L’omaggio a grandi e piccini di Giulia D’Andrea, direttrice dello Stravinskij Ensemble.
Alessandra Salvatori
loading...

Il Natale e le sue leggende, l’inverno del paesaggio friulano, le tradizioni e le storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, la bellezza della natura. Sono gli ingredienti di Stale di Nadal, video racconto che Telefriuli proporrà questa sera alle 21. Il progetto è di Giulia D’Andrea, compositrice, pianista, direttore dello Stravinskij Ensemble, che per celebrare l’atmosfera del Natale ha scelto questa particolare lettura, dal momento che il Covid non ha permesso concerti dal vivo.

Si tratta di una storia originale, natalizia, semplice ma genuina, scritta in friulano dal drammaturgo Carlo Tolazzi e letta ed interpretata dall’attore Massimo Somaglino.

L’ambientazione è quella di Cjase Cocel di Fagagna, con il fuoco accesso e l’albero di Natale. Il tutto arricchito dalle musiche registrate presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna da Marco Melchior e dalle straordinarie immagini della montagna friulana e di un piccolo villaggio sperduto in Val Pesarina (Stavoli di Orias) di Marco de Piccoli, assemblate da Roberto Zanette. Come musicista e autrice di storie, favole e amante di Rodari – spiega Giulia D’Andrea – ho pensato ancora una volta ai bambini e alle persone lontane, nonni, zii che vivono all’estero, che non possono raggiungere le famiglie causa pandemia. Ho così voluto riunire natura, fiaba, tradizione e arte – prosegue – per poter raggiungere ogni fascia d’età, e poter proteggerci ancora (visto il momento storico che stiamo vivendo) in una culla sonora nella quale ogni altro “rumore” si arrende.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia