Stop agli allagamenti in via Baldasseria Media, si rifà tutta la rete fognaria

Approvato dalla Giunta Fontanini il progetto da 1.150.000 euro per sistemare il quartiere a sud di Udine, vittima di numerosi disagi negli ultimi anni
Redazione

La Giunta, nella seduta odierna, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dallo Studio Causero & Spadetto Associati di Udine, dei lavori di miglioramento idraulico della rete fognaria di via Baldasseria Media che saranno realizzati e finanziati interamente dal Consorzio C.A.F.C. S.p.A in qualità di gestore delle reti del ciclo idrico integrato. L’importo dell’opera è di 1.150.000.

Alla base della decisione di intervenire sul sistema fognario c’è stata la presa d’atto dell’inadeguatezza dell’attuale rete di fronte ai sempre più intesi fenomeni meteorologici. Lungo la via Baldasseria Media è infatti attualmente presente una rete fognaria di acque miste, la quale non si è dimostrata sufficiente per smaltire le acque piovane in caso di precipitazioni intense, in seguito alle quali negli ultimi anni la zona in questione ha patito numerosi allagamenti, disagi e danni.  Una situazione che aveva portato alcuni residenti a protestare costruendo un’imbarcazione in legno depositata lungo il tratto della ciclovia Alpe Adria Fvg 1 da utilizzare in caso di piogge (vdei immagine in basso). 

Per tale motivo il Consorzio Acquedotto Friuli Centrale – CAFC S.p.A., attuale gestore delle reti del Ciclo Idrico Integrato, su richiesta del Comune di Udine, ha deciso di realizzare una condotta fognaria di acque bianche nella quale, in occasione di precipitazioni intense, vengano convogliate le acque di pioggia in eccesso in transito nella condotta principale. 

Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, presentato dal Consorzio in data 26 agosto, ha l’obbiettivo di mitigare o possibilmente risolvere le criticità che si presentano in occasione di eventi meteorici di una certa intensità lungo la via Baldasseria Media, nella periferia sud-est del Comune di Udine, mediante la realizzazione di uno sfioratore di acque meteoriche che recapiterà le stesse più a sud, in un nuovo sistema di dispersione da realizzarsi al di sotto delle campagne lungo il lato destro del canale di Trivignano ed infine, in piccola parte, nel canale di Trivignano stesso, a valle di un salto esistente.  

Tale condotta ha l’importante caratteristica di sgravare la linea fognaria mista dalle acque meteoriche in eccesso e pertanto risulta in grado di permettere al sistema fognario di rispondere ad eventi con tempi di ritorno maggiori di quelli attualmente previsti dal Piano stesso.  

Ciò si traduce in un perseguimento delle nuove tendenze progettuali per tali tipo di opere (PRTA, Norme di invarianza Idraulica) e di conseguenza risulterà in ogni caso funzionale anche ad un futuro aggiornamento del suddetto Piano verso i nuovi indirizzi normativi e alle tendenze evolutive climatiche. 

Il Progetto, inoltre, prevede la realizzazione di un breve tratto di fognatura nera, permettendo l’allaccio al sistema di depurazione comunale del borgo edificato lungo via delle Acacie, posto nella parte più a sud dell’area di intervento.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia