Udine. Cafc ha concluso i lavori al sistema fognario di via Baldasseria Media, area dove da anni si registravano allagamenti causati dalla inadeguatezza della rete fognaria incapace di far fronte ai sempre più intesi e improvvisi fenomeni meteorologici.
L’ingegnere Michele Mion, responsabile del procedimento, ha riferito che alla rete di acque miste già presente è stata affiancata una nuova condotta meteorica capace di allontanare le punte di portata di pioggia in eccesso. Ora, lo sfioratore di acque meteoriche recapiterà le stesse più a sud, in un nuovo sistema di dispersione realizzato lungo il lato destro del canale di Trivignano e, infine, in piccola parte, nel canale di Trivignano stesso, a valle di un salto esistente.
I lavori, affidati all’impresa Mingotti Srl di Tavagnacco il 23 maggio scorso, hanno avuto un costo totale di oltre un milione di euro. Ora, lo sfioratore di acque meteoriche recapiterà le stesse più a sud, in un nuovo sistema di dispersione realizzato lungo il lato destro del canale di Trivignano e, infine, in piccola parte, nel canale di Trivignano stesso, a valle di un salto esistente. La condotta ha l’importante caratteristica di sgravare dalle acque in eccesso la linea fognaria mista, permettendo così al sistema fognario di rispondere con tempestività.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di CAFC S.p.A. Salvatore Benigno e dal sindaco Pietro Fontanini che ha effettuato un sopralluogo in mattinata assieme al vicesindaco Loris Michelini. “Era un evento molto atteso – le parole del primo cittadino -, si tratta di una promessa che abbiamo mantenuto. Tre anni fa in una riunione, i cittadini della zona ci hanno manifestato il loro disagio per gli allagamenti che si verificavano in seguito ai temporali. Siamo felici di aver risolto un problema grave che durava da quarant’anni”.



