Strana iridescenza in acqua: scatta l’allarme inquinamento / FOTO

Guardia Costiera
Redazione

Il conduttore di un natante da diporto, durante la sua navigazione, ha notato la presenza di un’iridescenza da idrocarburi nello specchio acqueo antistante località Planais, a San Giorgio di Nogaro. Ha quindi dato l’allarme e la sua segnalazione è giunta alla la sala operativa della Capitaneria di Porto di Monfalcone che, a sua volta, ha informato il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Nogaro. 

Gli uomini della locale Guardia Costiera hanno raggiunto il punto segnalato e hanno riscontato la presenza di sostanze oleose in acqua; è stattato il monitoraggio ambientale per comprendere le cause.

A seguito di contatti intercorsi con l’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, della sede di Udine, sono stati coinvolti gli operatori della Protezione Civile di San Giorgio di Nogaro, per provvedere, quanto prima, alle operazioni di contenimento e recupero.

L’area è stata circoscritta con panne e prodotti assorbenti per la successiva rimozione degli idrocarburi.

Nel dare atto del prezioso contributo del personale della Protezione Civile di San Giorgio di Nogaro e dell’Amministrazione Comunale, la Capitanieria di Porto di San Giorgio di Nogaro, comandata dal Tenente di Vascello Roberto Cerruti, coglie l’occasione per ricordare a tutti coloro che intendono prendere il mare di verificare sempre la buona efficienza degli apparati di bordo, di consultare i bollettini meteo, gli avvisi ai naviganti e le ordinanze riguardanti le zone di mare che si intendono frequentare, e di adottare ogni azione utile per prevenire ogni criticità per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, e la tutela dell’ambiente marino, segnalando prontamente ogni criticità rilevata al numero blu 1530 della Guardia Costiera. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia