Strano oggetto spunta nelle campagne di Codroipo: è una bomba ancora inesplosa

La nottata il proprietario di un appezzamento agricolo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione per mettere in sicurezza la zona fino all'arrivo degli artificieri
Paola Treppo

Uno strano oggetto spunta dal terreno agricolo. Il proprietario lo nota subito e chiama i Carabinieri.

È successo ieri, sabato 14 novembre 2020, in un appezzamento che ricade nel comune di Codroipo. I militari dell’Arma della locale Stazione, comandati dal Luogotenente Luca Cupin, raggiungono subito il luogo della segnalazione.

Si scopre che quello strano oggetto è un proietto d’artiglieria da 155 millimetri, un residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un ordigno ancora inesploso e quindi potenzialmente molto pericoloso.

A quel punto sono stati fatti intervenire gli artificieri antisabotaggio del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine ed è stata subito informata alla Prefettura del capoluogo friulano per la successiva bonifica dell’area, e il contestuale brillamento, a cura degli artificieri dell’Esercito, il Terzo Reggimento Genio Guastatori della Caserma Berghinz di Udine. Il proietto sarà neutralizzato in un secondo momento su disposizione, come di consueto, della Prefettura.

Nel frattempo l’area del rinvenimento, che si trova lontana dalle case, è stata isolata affinché nessuno possa avvicinarsi.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia