Successo per il carnevale estivo a Grado

Oltre mille i figuranti e tanti i turisti che hanno affollato l'isola
Ivan Bianchi

Sedici le compagnie e dieci i carri che hanno presenziato, immancabili, al Carnevale estivo gradese, organizzato anche per il 2019 dalla Sogit assieme all’Admo.

Partenza per tutti alle 21 da Piazzale del Lavoro nell’Isola della Schiusa e, da lì, la sfilata lungo le vie del centro cittadino fino a Piazza Biagio Marin. Un momento che caratterizza la stagione estiva, dividendola a metà. In migliaia hanno deciso di raggiungere l’Isola del Sole per assistere e partecipare a questa particolare manifestazione, mentre numerosi sono stati i locali che hanno deciso di travestirsi e partecipare, anche se durante il proprio lavoro, alla gioia della manifestazione. Non sono mancati anche attimi di apprensione con alcuni interventi delle varie ambulanze presenti, specialmente per lievi malori dovuti al caldo, tutti risolti prontamente e nei migliori dei modi. Tornando al carnevale, oltre mille i figuranti per la sfilata mascherata.Manifestazione che, va ricordato, aveva una sorella a febbraio ma che, per motivi di fondi e del tempo che spesso non richiamava il giusto numero di spettatori, è stata definitivamente cancellata.

Rimane lo spettacolo estivo, quest’anno con carri non solo da tutta la regione ma anche dalla vicina Slovenia e Croazia che, con i numerosi turisti provenienti da Austria e Germania non è potuto che diventare un vero e proprio carnevale mitteleuropeo.

Potrebbe interessarti anche

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia