Successo nel pomeriggio di ieri, sabato 11 maggio, per l’incontro, a Pasiano di pordenone, dal titolo “Pasiano, l’antica Pacilianus”, in seno alla Settimana della Cultura Friulana, promossa dalla Società Filologica Friulana, in collaborazione con la Società Friulana di Archeologia.
L’incontro si è tenuto nella Biblioteca Civica, nella mattinata per le scuole e nel pomeriggio, alle 16, per il pubblico.
È stata una giornata di grande interesse, dedicata alla promozione e alla divulgazione del materiale archeologico proveniente dal territorio, lungo la Via Postumia, materiale depositato nella sede del Comune di Pasiano di Pordenone.
Al mattino si è tenuta una visita didattica per gli studenti, con la guida dell’archeologo della Sfa, Massimo Lavarone.
Nel pomeriggio si è tenuta invece l’interessante presentazione e illustrazione alla cittadinanza di una serie di reperti archeologici di rilevante interesse, con gli interventi di Serena Di Tonto, Maurizio Buora e Pier Carlo Begotti.
Ha partecipato anche il presidente della Società Friulana di Archeologia, Feliciano Della Mora.