SviluppoImpresa e Ristori in aula da 1 a 4 febbraio

Il disegno di legge SviluppoImpresa (ddl 123 Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia Fvg) e i provvedimenti connessi (2 proposte di legge e ...
Redazione

Il disegno di legge SviluppoImpresa (ddl 123 Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia Fvg) e i provvedimenti connessi (2 proposte di legge e tre stralci) approderanno in Aula martedì 2 febbraio, catalizzando per tre giorni (fino a giovedì 4) i lavori del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, chiamato a esaminare oltre 120 articoli compessivi.

Lo ha stabilito la conferenza dei Capigruppo, coordinata dal presidente dell’Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, approvando un programma che prevede anche le sedute del 1 febbraio, quando saranno valutati due ddl Ristori, il 121 con ulteriori misure urgenti per il sostegno dei settori produttivi e il 122 con misure di sostegno per la ripartenza dei settori cultura e sport. 

Nel corso della quattro-giorni di Consiglio ci sarà spazio anche per alcune mozioni e per il Question time, quest’ultimo nella mattinata di mercoledì 3.

Come già sperimentato nelle ultime tornate d’Aula del 2020, il protocollo di sicurezza adottato prevede che, anche in occasione del primo appuntamento del 2021, rappresentanti istituzionali e addetti ai lavori vengano sottoposti a tampone Covid preventivo, questa volta utilizzando i test a risposta immediata.

Pd, riconosciuto il nostro contributo al ddl

Il percorso avviato sul ddl 123 “SviluppoImpresa” inizia in maniera positiva, con il riconoscimento formale, da parte dell’assessore, del contributo del gruppo del Pd alla scrittura della norma a sostegno del sistema economico e produttivo del Fvg”. Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del Pd.

“Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa)” e delle audizioni odierne delle categorie economiche. “In questo ddl – si legge ancora nel comunicato del Pd – è stata altrettanto importante la continuità con la legge Rilancimpresa (lr 3 del 2015 dell’allora assessore Sergio Bolzonello), così come il riconoscimento dei necessari correttivi al ddl 80, arrivati anche attraverso gli emendamenti che il gruppo Pd aveva presentato”. Secondo i consiglieri Pd, “ora ci troviamo di fronte a un impianto di legge significativo al quale serviranno ancora alcune modifiche: ci impegneremo dunque ulteriormente a migliorare la legge attraverso ulteriori contributi che verranno presentati la prossima settimana in commissione, per arrivare quindi all’approvazione in Aula con un pacchetto di norme che potranno dare le migliori risposte possibili all’economia del Fvg”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia