Tar: domani la decisione sul ricorso di Insieme Liberi

Se il ricorso dovesse venir accolto ci sarebbe una vera e proprio rivoluzione sui seggi in aula
Andrea Pierini
loading...

Domani ci sarà il primo dei passaggi chiave. La lista Insieme Liberi riceverà una risposta sul ricorso presentato al Tribunale amministrativo regionale contro il risultato delle elezioni regionali. Sono 4 i punti del ricorso: il primo è legato alla scelta di arrotondare il risultato ottenuto da Insieme Liberi in centesimi il 3,98% quando – secondo il movimento antisistema – si sarebbe dovuto arrotondare in decimi portando la lista al 4% e dentro la soglia di sbarramento. Il secondo punto è legato alla mancata assegnazione alla lista dei voti della candidata presidente, Giorgia Tripoli, che aveva superato abbondantemente il 4%, ci sono poi delle contestazioni sui verbali e sul numero di schede presenti nei seggi mentre il quarto punto è legato alla impossibilità di presentare una lista nella circoscrizione di Tolmezzo.

Qualora venisse accolto il ricorso e quindi venisse riconosciuto Insieme Liberi di aver superato il 4% in Consiglio regionale ci sarebbe una vera e propria rivoluzione con l’ingresso di Ugo Rossi nella circoscrizione di Udine e Marco Bertali a Trieste, sicuramente salterebbe il seggio di Furio Honsell di Open Fvg e Marco Putto di Patto per l’autonomia e ci sarebbe un rimescolamento degli eletti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia