Temporali e raffiche di vento in arrivo: scatta l’allerta in Fvg

Maltempo in arrivo fino a sabato notte. Piogge intense dalla costa all'Alto Friuli
Redazione

Piogge intense, accompagnate da forti raffiche di vento, caratterizzeranno fino a domani notte questo inizio dicembre. Le previsioni meteo hanno indotto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia a diramare una allerta gialla su tutta la regione, ad esclusione del Friuli occidentale. Oltre ai temporali, fino alla mezzanotte di sabato sono attese mareggiate lungo la costa, nevicate abbondanti sui monti e la possibile formazione di ghiaccio al suolo.   Solo sulle Prealpi Giulie, ad esempio, si stima che potrebbero cadere oltre 200 millimetri di pioggia in 24 ore. Tali eventi potrebbero inevitabilmente creare disagi alla viabilità e l’innalzamento dei corsi d’acqua di pianura e nel bacino dell’Isonzo.

Situazione attuale:

In quota forti correnti sudoccidentali umide precedono un fronte freddo atlantico che interesserà la
regione sabato, per spostarsi poi in Slovenia.

Previsioni meteo:

Previsioni dalle ore 18 di venerdì 01 dicembre alle ore 18 di sabato 2 dicembre: sui monti avremo precipitazioni intense, molto intense su Alpi e Prealpi Giulie. Sulle Prealpi Giulie potranno cadere oltre 200 mm di pioggia in 24 ore, valori anche superiori sul vicino territorio sloveno.

Sabato in giornata la quota neve si abbasserà rapidamente a partire dal confine con L’Austria dai 2000 m a 700 m circa e si avranno quindi nevicate abbondanti, specie sulle Alpi Giulie e in quota; nelle valli potrà nevicare fino a 300-400 m circa, seppur con quantitativi minori rispetto alle quote superiori. Dalla serata sarà possibile la formazione di ghiaccio al suolo su tutta l’area montana oltre i 300 m circa. Per quanto riguarda pianura e costa le piogge saranno in genere abbondanti e solo localmente intense, anche per qualche possibile temporale locale.

Sulla costa durante la notte soffierà vento da sud sostenuto (raffiche fino a 60-70 km/h) mentre sabato mattina soffierà Libeccio sostenuto. Dal pomeriggio di sabato vento sostenuto da nord in pianura e verso sera Bora sostenuta sulla costa.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia