The beautiful life: una mostra speciale per persone speciali

Gli scatti nascono da un progetto del 2018 di Patrizia Clementi, Stefania Span e Sabrina Zafferini; le educatrici proponevano l’uso della fotografia come presa di conoscenza di sé: come strumento di s...
Redazione

Trieste – Martedì 29 settembre, alle 17, nella sala Umberto Veruda di Piazza Piccola 2, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “The beautiful life”, promossa dalla Coop. Soc. “Trieste Integrazione” a m. Anffas e realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste.

La Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas Onlus in collaborazione con il Comune di Trieste presenta al pubblico cittadino la mostra “The Beautiful Life”: più di trenta intense fotografie raffiguranti le persone che frequentano il Centro di via Cesare Cantù 45.

Gli scatti nascono da un progetto del 2018 di Patrizia Clementi, Stefania Span e Sabrina Zafferini; le educatrici proponevano l’uso della fotografia come presa di conoscenza di sé: come strumento di scoperta, consapevolezza e riconoscimento degli stati emotivi, come strumento per riconoscere l’essere adulto delle persone con disabilità nella propria unicità e nel rapporto con il mondo.

A realizzare questi scatti Massimo Tommasini, fotografo poliedrico che in passato si è cimentato in reportage di realtà complesse come i richiedenti asilo a Trieste o a Idomeni (Grecia) nel 2016, ma anche come fotografo ufficiale della mostra del Cinema di Venezia dal 2012 e come fotografo di scena e backstage del film “Non odiare” di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco girato a Trieste.

Alcuni dei suoi scatti sono stati esposti alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma.

Da questi presupposti sono nate delle immagini potenti, di ragazzi e ragazze, di uomini e donne che esprimono tutta la loro gioia di vivere, il desiderio di realizzare le loro passioni, le difficoltà del quotidiano che accettano di superare con l’apprendimento continuo, i momenti di tristezza che conosciamo tutti.

Le splendide stampe sono state realizzate da Cherinfoto che ha anche ospitato i modelli e le modelle per le foto in studio.

Il risultato è una personale dove i soggetti sono anche autori e dove l’autore, Massimo Tommasini, ha colto e dato luce a emozioni profonde ed a gesti quotidiani con grande sensibilità e professionalità.

Una mostra da vedere, sentire, portare dentro e a cui ripensare.

“The Beautiful Life” sarà visitabile presso la Sala Umberto Veruda fino al 18 ottobre, dal lunedì alla domenica con orario 10-13 e 17-20. Ingresso libero.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia