Tiene tre tartarughe di terra a casa: denunciato a piede libero

Un uomo di Palmanova è stato deferito dai militari dell'Arma del Nucleo Cites di Trieste. Gli animali sono stati sequestrati. Ecco cosa rischia chi detiene (o commercia) questo tipo di animale
Paola Treppo

Tre tartarughe di terra sono state sequestrate dai Carabinieri del Nucleo Cites di Trieste, militari dell’Arma che hanno competenza su tutto il Friuli Venezia Giulia.

Gli animali erano detenuti da un uomo di Palmanova, in un alloggio della Città Stellata, senza l’autorizzazione prescritta e che per questo è stato denunciato a piede libero. Gli animali, della specie “Testudo Hermanni”, sono stati trovati nel suo appartamento; sono stati affidati al Centro di Recupero Fauna Selvatica ed Esotica di Terranova, a San Canzian d’Isonzo. L’iter prevede una successiva confisca dopo il via libera da parte del Tribunale. A quel punto gli animali saranno affidati in via definitiva a una struttura idonea come ad esempio centri di ricerca scientifica, zoo, circhi o aree naturalistiche.
Le operazioni che riguardano il caso di Palmanova sono state eseguite dagli uomini del Capitano Tucci, comandante del Nucleo Carabinieri del Cites.
Per commercializzare o anche solo detenere nella propria abitazione animali protetti, come la tartaruga di terra, è necessario detenere la prescritta autorizzazione, documento rilasciato dal Cites. La materia è normata dall’articolo 1 della legge 150 del 1992. Per gli animali pericolosi, invece, i controlli sono competenza del Nucleo Carabinieri Cites nel cui territorio si trovano.  È vietata la detenzione su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’articolo 6 della 150/92, tranne nel caso in cui i privati siano stati autorizzati, nel ’96, dalla Prefettura competente, o li detengano circhi, zoo o strutture faunistiche autorizzate ai sensi di legge.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia