Tolmezzo è il carcere più affollato d’Italia

A rivelarlo è l’associazione Antigone nel XIX rapporto sulle condizioni di detenzione nel nostro Paese
Alfonso Di Leva
Carcere di Tolmezzo

Il carcere di Tolmezzo è l’istituto penitenziario più affollato in Italia. Lo rende noto l’associazione Antigone nel XIX rapporto sulle condizioni di detenzione nel nostro Paese.

A livello di istituti – afferma l’associazione – i valori effettivi più alti si registrano a Tolmezzo (190%), a Milano San Vittore (185,4%), a Varese (179,2%) e a Bergamo (178,8%).

Complessivamente il Friuli Venezia Giulia evidenzia – sempre secondo Antigone – situazioni di sovraffollamento degli istituti penitenziari fra le peggiori d’Italia, collocandosi al terzo posto con un tasso di affollamento del 135,9%. E’ preceduto solo da Lombardia, dove il sovraffollamento

è pari al 151,8%, e dalla Puglia (145,7%).

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia