Mare di rifiuti stoccati irregolarmente a Manzano, denunciato imprenditore

Alberto Comisso
loading...

Gestione illecita di rifiuti plastici. E’ questa l’accusa mossa dai carabinieri del Noe di Udine nei confronti di un imprenditore di Pasian di Prato.  

I militari, coadiuvati da personale dell’Arpa, nel corso di un’ispezione finalizzata al monitoraggio delle attività impegnate nel ciclo dei rifiuti, hanno rinvenuto e sequestrato a Manzano un notevole quantitativo di rifiuti non pericolosi, in prevalenza di natura plastica, depositati all’interno e nelle adiacenze di un capannone.
Nel corso dell’attività ispettiva i militari dell’Arma hanno constatato la presenza di un notevole quantitativo di rifiuti non pericolosi di natura plastica, stoccati in sacconi (big bags) ciascuno di 1,5 mc e depositati all’interno di un capannone nonché nell’area esterna adiacente lo stesso. Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di riscontrare che la documentazione relativa ai materiali plastici dichiarati come “Materie Prime Secondarie” esibita dall’azienda non era sufficiente ad escludere la loro vera natura di rifiuto.
Sono state inoltre rilevate violazioni inerenti alla normativa antincendio.
All’esito dell’attività è stato sottoposto a sequestro l’intero quantitativo di rifiuti stoccati sia all’interno del capannone che sull’area esterna adiacente, pari a circa 8000 big bags per un quantitativo totale di circa 8.000 mc (rifiuti stoccati in assenza di alcun titolo autorizzativo), l’area esterna pari a circa 5.800 mq ed il capannone pari a circa 1000 mq. Il valore stimato dei rifiuti sequestrati e degli immobili è pari a circa 250.000 euro.
Lo stoccaggio era già stato oggetto di sequestro a giugno del 2020 e di polemiche dopo le segnalazioni del Circolo Legambiente di Udine A.P.S. fatte già nel 2019 alle autorità competenti. “Ci chiediamo come questa attività sia potuta continuare con grossi rischi visto il materiale facilmente infiammabile e lo stato di abbandono di un quantitativo enorme di materiali”, spiegano gli ambientalisti, fra i quali Marino Visentin.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia