Torna ‘Snow Art’, sfida a Pontebba tra i migliori scultori di statue di neve

Cresce l’attesa per l’inizio dello spettacolare Snow Art a Pontebba. Il Festival Internazionale delle sculture di neve, giunto alla 5^ edizione, prenderà il via venerdì 17 ge...
Chiara Muzzin

Cresce l’attesa per l’inizio dello spettacolare Snow Art a Pontebba. Il Festival Internazionale delle sculture di neve, giunto alla 5^ edizione, prenderà il via venerdì 17 gennaio alle 19, con la “Ciaspolata sotto le stelle” in Val Aupa, sulla scia del “Percorso dell’Orso”. Alle 20.45, nella sala consiliare del Comune, ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento e verranno sorteggiati i blocchi di neve su cui gli scultori daranno sfogo alla propria creatività. Saranno posizionati negli angoli più suggestivi del paese.

Gli artisti dei 10 team provenienti da tutto il mondo – Stati Uniti, Argentina, Spagna, Italia, Polonia, Serbia, Turchia, Bielorussia, Russia – selezionati per l’occasione, inizieranno a lavorare sulla fredda e curiosa ‘materia prima’ sabato 17, alle 8. Potranno utilizzare scalpelli, palette, seghe, e altri strumenti simili. Dalle 9 piazza del Municipio sarà animata dal mercatino delle eccellenze agroalimentari dei tre confini. Ci sarà anche lo Snow Art dei Bambini: divertimento con la neve e parco giochi gonfiabili a partire dalle 15, sempre in centro. Nuova “Ciaspolata sotto le stelle” in Val Aupa alle 19, questa volta sul “Percorso della Volpe”. Domenica 19 gennaio, giornata ricca di appuntamenti. Gli scultori si metteranno nuovamente all’opera dalle 8, il mercatino di specialità gastronomiche riaprirà alle 9, e l’intrattenimento per i più piccoli comincerà già alle 10.

Alle 11, tutti a bocca aperta per l’Ice Show: spettacolo di scultura del ghiaccio in piazza del Municipio, che vedrà come protagonista il grande artista sloveno Miro Rismondo. Verrà proposto anche alle 14 e alle 15. Alle 14.30, contaminazioni musicali di Gravy dj e performance live sax e trumpet, e alle 17 giochi di luce e colori nel Borgo delle Oche. I lavori alle sculture termineranno alle 18.

Gran finale con le premiazioni di “Snow Art Pontebba 2020” in programma per le 18.30 in piazza del Municipio, e con la successiva estrazione della lotteria intitolata al concorso.

Il Campanile della Domenica sarà in diretta da Pontebba dalle 10.30 alle 11.45. Ai microfoni Daniele Paroni e Sara Ramani.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia