Tornano nelle piazze le mele per sostenere la lotta contro la sclerosi multipla

Fino a domenica 4 ottobre si possono acquistare i sacchetti da 1,8 kg confezionati da Aism
Redazione

Una mela per la lotta alla sclerosi multipla. Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre ritorna in Friuli “La Mela di AISM”, manifestazione di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica. I volontari AISM distribuiranno sacchetti da 1,8 kg di mele rosse, verdi o gialle. A fronte di una donazione minima di 9 euro si potranno sostenere importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per implementare i servizi dedicati ai giovani, i più colpiti dalla malattia. Presso la Segreteria della Sezione Aism Udine in via Micesio 31 (tel. 0432 509233, e-mail [email protected]) è possibile prenotare il proprio sacchetto di mele.

L’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolti fondi di AISM andrà a sostenere la ricerca scientifica e a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni. Alla manifestazione è legato anche il numero solidale di AISM 45512. I fondi raccolti serviranno a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla e il progetto “ripartire insieme” dopo l’emergenza Covid 19, per essere al fianco delle persone con sclerosi multipla e proseguire le attività di AISM sul territorio.

La sclerosi multipla

Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la SM si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, con un decorso diverso da persona a persona. I numeri. In Italia, ogni anno, 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 126 mila persone con SM, il 10% sono bambini; e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. È la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla ed è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. SM e COVID-19.  In questo difficile 2020, AISM per garantire un immediato supporto, alle persone con SM ha potenziato il proprio Numero Verde 800 803 028, ha attivato indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM. Inoltre per il ritiro del farmaco ed evitare l’interruzione della terapia, AISM ha attivato una collaborazione con Angeli in Moto in molte regioni italiane. Sul fronte della ricerca AISM ha lanciato con la Società Italiana di Neurologia (SIN) un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e SM per disporre di informazioni epidemiologiche utili per le scelte di sanità pubblica.

Chi è AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia