Risurrezione: tornano le Province elettive in Fvg

Per il via libera manca solo il passaggio parlamentare
Andrea Pierini
loading...

Le province elettive tornano in Friuli Venezia Giulia. Con i voti della sola maggioranza il Consiglio regionale ha approvato la reintroduzione degli enti intermedi sostituiti nella precedente legislatura prima dalle Uti e in questa dagli Edr. Fissato anche in 49 il numero dei consiglieri regionali non più legato quindi al numero di cittadini. Il percorso in realtà sarà concluso solamente al termine del doppio passaggio al parlamento che andrà a modificare lo statuto della regione. Critiche le opposizioni in particolare sulle tempistiche, ovvero a pochi mesi dalle elezioni, e sul fatto che le province erano state cancellate con voto unanime.

Moretti del Pd ha sottolineato che Tatjana Rojc ha ritirato la firma della norma nazionale, sul tema nazionale prevale invece la linea locale coerente con la legge che le aveva cancellate. Nessun dubbio invece da parte della maggioranza.

Bocciata anche la proposta di creare un’area vasta dei comuni del Carso.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia