Tra lo smeraldo e il turchese: l’incanto delle sorgenti della Livenza

Uno spettacolo della natura inaspettato, tutto da scoprire a piedi o in barca
Paola Treppo
loading...

Il Friuli Venezia Giulia è capace di riservare sempre una meravigliosa sorpresa quando sai dedicargli l’attenzione che merita. La domenica la si può dedicare alla scoperta dei gioielli di questa regione ricchissima sotto il profilo ambientale, naturale, storico e dell’artigianato tipico. Senza restare mai delusi ma sempre piacevolmente colpiti dalla straordinaria diversità che caratterizza questa terra da sempre di confine.

Oggi abbiamo visitato per voi il paese di Polcenigo con le sue innumerevoli attrattive, in occasione della Festa dei cesti che, pensate, ha più di 300 anni. Nel 2019 l’edizione è la 300 e 46esima!

Abiti artigiani sono giunti da tutta Italia per realizzare cesti di ogni forma, dimensione e colore, con i materiali più diversi. Il piccolo centro storico è delizioso, puntellato da botteghe di ceramiche artigianali, opere fatte a mano, sarte, squisitezze del palato. 

Quest’anno l’organizzazione ha proposto delle gite con i barchini elettrici sulle sorgenti della Livenza. Vicino alla chiesa della Santissima Trinità, un edificio sacro molto antico, sotto il cui loggiato si è esibito un gruppo di musicisti, tutti giovanissimi, è stato allestito un piccolo imbarco per poter ammirare il paesaggio stupefacente della vegetazione che nasconde il corso d’acqua.

Un viaggio nel silenzio dove il tempo sembra fermarsi, grazie ai motori silenziosissimi dei barchini elettrici. Immerso nel verde dei boschi di Palù, inserito nella rete seriale del patrimonio UNESCO, c’e un antichissimo sito palafitticolo. Testimone della frequentazione antichissima di questi magici luoghi.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00 – 12.30 – 12.45 – 16.00 – 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia