Traffico di auto, latitante arrestato in Slovacchia

Si tratta di 50enne cittadino slovacco, destinatario di un Mandato di Arresto Europeo
Redazione

Un 50enne cittadino slovacco, destinatario di un Mandato di Arresto Europeo, è stato arrestato nell’ambito dell’operazione “Wanted 3” dal personale della Polizia di Stato, con il coordinamento della locale Procura e della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. I fatti risalgono al 17 settembre scorso quando la Polizia slovacca ha dato esecuzione al Mandato di Arresto Europeo, disposto a seguito dell’ordine di carcerazione emesso in data 24.06.2016 dalla locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 50enne.
Il cittadino slovacco deve scontare una pena di 4 anni e 2 mesi, emessa a seguito della condanna del Tribunale di Udine, per fatti occorsi in questa provincia fra il 2011 e l’aprile del 2013.
La condanna in questione si riferisce a una indagine, coordinata dalla Procura di Udine, compiuta dalla Squadra Mobile di Udine e delle Sezioni di PG della Polizia Stradale di Palmanova e Treviso, che aveva permesso di documentare un’attività illecita, finalizzata al riciclaggio di autovetture rubate, fra l’Italia e la Repubblica Slovacca. Il sodalizio criminale, composto da alcuni cittadini italiani, slovacchi, serbi e croati, provvedeva a predisporre documenti contraffatti, per permettere il trasferimento dei veicoli rubati, fra l’Italia e la Slovacchia. Il cittadino slovacco rivestiva una posizione apicale, fornendo ad altri sodali le vetture rubate e clonate, la documentazione falsa per procedere alla reimmatricolazione degli stessi, ritirando i veicoli lasciati in permuta agli ignari acquirenti, ed esportandoli in Slovacchia.

A seguito del provvedimento di condanna, le indagini hanno permesso di accertare che il 50enne gravitava in diverse nazioni dell’Europa centrale. In passato era stato carcerato in Germania e controllato in altre nazioni. Successivamente, l’attività investigativa, ha accertato che il soggetto si trovava nella nazione di origine per cui è stato attivato il rintraccio. Il latitante è stato arrestato nella città slovacca di Koplotovce.
Sono in corso le procedure di estradizione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia