Lo scorso fine settimana, nell’ambito di servizi di contrasto al fenomeno del traffico illecito di animali d’affezione, una pattuglia della Polizia di Stato a Villesse ha intimato l’alt a un anonimo veicolo tipo station wagon che percorreva l’A34, proveniente dalla Slovenia.
Durante il controllo gli operatori hanno trovato, nel bagagliaio, due contenitori in plastica, adibiti al trasporto di cose e modificati con dei fori sui coperchi, con all’interno sei cuccioli di barboncino toy e tre bulldog, in precarie condizioni igieniche e senza documenti relativi al trasporto, al possesso e alle vaccinazioni obbligatorie.
I cagnolini, di età compresa tra le quattro e le otto settimane – per cui quasi tutti con il divieto di viaggiare senza la madre – sono stati posti sotto sequestro sanitario e affidati a una struttura della zona, specializzata per il recupero di animali in difficoltà.
Il conducente, un italiano di 46 anni, è stato denunciato per maltrattamento di animali alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia. Inoltre, gli è stata contestata l’introduzione illegale nel territorio dello Stato di animali da compagnia, che prevede il pagamento di una sanzione da 500 a 1.000 euro per ognuno dei nove cuccioli trasportati.
L’operazione è stata eseguita in collaborazione con il Corpo Forestale Regionale del Fvg, Stazione di Gorizia.