Tragedia in Carnia: precipita per 300 metri in montagna e muore

Vittima una donna. Sono in corso le operazioni di recupero, molto difficoltose, da parte dei vigili del fuoco e della Guardia di Finanza
Paola Treppo

Tragedia in Carnia: precipita per 300 metri in montagna e muore. Vittima una donna. Molto difficoltose le operazioni di recupero, a causa dell’area impervia, avvenute da parte dei Vigili del Fuoco (Saf Udine), della Guardia di Finanza di Tolmezzo (Sagf) e del Soccorso Alpino. È successo a Pesariis di Prato Carnico, oggi, martedì 13 agosto.

La donna, 68 anni, di Tavagnacco, ha perso la vita mentre era a funghi in Val Pesarina, vicino all’abitato di Pesariis. Sono stati i familiari a dare l’allarme non vedendola rientrare per pranzo e sono stati i primi ad andare a cercarla nei boschi.

Dopo un po’ hanno rinvenuto sul terreno alcuni oggetti personali, tra cui un bastoncino: il marito si è calato nel rio vicino e ha trovato la donna priva di sensi.

Allertate dalla Sores si sono attivate le squadre di soccorso della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico, la Guardia di Finanza di Tolmezzo e i Vigili del Fuoco di Rigolato.

Grazie alle coordinate rilevate dal cellulare del marito della donna si è potuto inviare velocemente anche l’elisoccorso regionale sul target. Lì il medico presente a bordo, calato con il verricello assieme al tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino di turno, non ha potuto far altro che constatarne il decesso. 

Le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente sono in capo alla Guardia di Finanza (Sagf Tolmezzo) che procede coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine. dopo il decesso in pace è stata tempestivamente informato il Pm di turno che ha autorizzato la rimozione della salma. 

Foto Archivio Telefriuli 

Resta aggiornato sulle notizie del tuo territorio: con Telefriuli puoi seguire i telegiornali direttamente dal tuo smartphone cliccando su questo sito su “LIVE”; alle 12.30, alle 16 e alle 19

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia