Mistero in un’abitazione di Udine sud, in Baldasseria, per il decesso di tre cani, spirati- uno dopo l’altro – a causa di sintomi riconducibili all’intossicazione .
La morte del trio di animali è avvenuta ieri. Al momento l’avvelenamento è davvero solo un’ipotesi, ma, secondo lo stesso veterinario che ha visitato i corpi dei tre amici a 4 zampe, i sintomi sembrano riconducibili al ratticida o lumachicida. Per fugare ogni dubbio servirebbe un’autopsia, ma al momento non è prevista, visto anche gli elevati costi. Il maggiore sospetto, però, è che qualcuno abbia lanciato di proposito qualche polpetta avvelenata nel giardino di casa o tra i campi di Baldasseria Alta, la zona più frequantata dalla famiglia durante le quotidiane passeggiate.
A lanciare l’allarme attraverso un gruppo Facebook è stato lo stesso proprietario.
“Voglio rendere noto a tutti coloro che hanno cani e che li portano fuori in passeggiata in zona Baldasseria alta di prestare massima attenzione”, ha scritto il cittadino.
“Io o mia moglie non abbiamo notato nulla di strano – ha sottolineato rammaricato l’udinese -. Ma, forse, non siamo stati sufficientemente attenti. Non voglio pensare che siano esche lasciate appositamente per far danni. Ma come ho già detto, sto nel mio dolore, perché non ho prove. I cani si sono sentiti improvvisamente male. Potevano aver assunto qualsiasi sostanza in qualsiasi momento. Anche giorni addietro. Siate prudenti – rimarca prudente – Spero che nessuno si ritrovi nella nostra tragica situazione. Ho perso tre figli oggi”.
FOTO D’ARCHIVIO