Aquileia e la Laguna di Grado si stanno riempiendo di canoe colorate questo fine settimana. È in corso, infatti, da ieri sera, la tredicesima edizione di “Casoni Aperti”, organizzata dal Canoa Kayak Friuli con la collaborazione di Nautisette e il patrocinio del Comune di Aquileia e di Sottocosta, e dell’Associazione nazionale per la diffusione del Kayak da mare. La manifestazione, quest’anno, è dedicata a Cristina Florio, socia di CKF scomparsa prematuramente.
I canoisti, stamattina, hanno raggiunto lo sbocco a mare di Bocca di Primero, e dopo una pausa ristoro hanno approdato all’Isola di Barbana. La fine della pagaiata – di circa 7 NM – è prevista per le 16, orario di rientro a Belvedere. Questa sera, chi si è iscritto, potrà gustare una ricca cena nella sede di CFK/Nautisette in Via Dante. Domani mattina, dalle 10.30, si continuerà a vogare. Il momento clou della giornata sarà alle ore 13: al Casone Sanson verrà servito un pranzo, allietato dall’estrazione della lotteria. La seconda ‘manche’ della pagaiata sarà dunque a pancia piena… e alle 17, tutti di nuovo ad Aquileia!
“Casoni Aperti” si svolge con un occhio di riguardo per l’ambiente: il CKF si unisce alla campagna “STOP ALLA PLASTICA” e chiede ai partecipanti di portare alla manifestazione almeno un bicchiere, un piatto o una posata da casa, per contrastare l’utilizzo della plastica monouso.