Trieste Airport paga i danni da Covid e chiude in rosso il 2020

Un rosso di 1,4 milioni di euro causato dal crollo del traffico aereo con un -73% di passeggeri e del -72% di merci. Il bilancio 2020 del Trieste Airport, come per tutti gli scali del mondo, si chiude...
Andrea Pierini
loading...

Un rosso di 1,4 milioni di euro causato dal crollo del traffico aereo con un -73% di passeggeri e del -72% di merci. Il bilancio 2020 del Trieste Airport, come per tutti gli scali del mondo, si chiude con un segno meno pesante ovviamente a causa della pandemia che ha azzerato gli spostamenti sia nelle rotte interne che in quelle estere con 4 mila e 600 aerei movimentati meno rispetto al 2019 in un calo del 66%.

L’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, intervenendo all’assemblea dei soci con la Regione che detiene il 45% delle quote, ha espresso il ringraziamento per l’attività della direzione nel riuscire a mantenere i livelli occupazionali, anche se 130 dipendenti son in cassa integrazione, e a ridurre i costi. «La società e il suo management – ha detto Zilli – si sono mossi al meglio per limitare i danni, contenendo il più possibile i costi operativi e registrando alla fine un margine intermedio ancora positivo anche se non in grado di assorbire gli oneri derivanti da ammortamenti e accantonamenti. Adesso diventa strategico concentrare tutta l’attenzione sul piano voli per i prossimi mesi estivi. Il nostro scalo – ha concluso Zilli – è un elemento fondamentale nel processo di potenziamento dell’attrattività turistica del Friuli Venezia Giulia».

L’Ad Marco Consalvo ha sottolineato come le previsioni più accreditate parlano di una ripresa del traffico aereo dal 2024/2025, ha confermato come Alitalia porterà la rotta Trieste Roma a due volte al giorno e da settembre forse tre, si tornerà a quattro dal 2022. Consalvo conferma la volontà di puntare sulle low-cost con Ryanair che ha rimesso in vendita le 8 destinazioni in decollo da Trieste: Palermo, Napoli, Cagliari, Bari; da fine maggio Catania, e poi riprenderanno Londra, Malta e Valencia. Volotea a fine maggio riprende lNapoli, Palermo e Olbia. Infine, Lufthansa da inizio luglio riparte con due voli al giorno su Francoforte, e successivamente Monaco.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia