Home / News / Trieste capitâl dal Friûl, scivolone geografico del Corriere della Sera

Trieste capitâl dal Friûl, scivolone geografico del Corriere della Sera

Erroraccio del quotidiano nazionale nella pagina dedicata alle amministrative 2021 che slitteranno - causa covid - ad ottobre. Nei bar e sui social si scatenano le battute: "Dio xe furlan, paga oggi e doman"

corriere, corriere della sera, errori, amministrative.

Trieste conquista il Friuli e si ritrova tutta d'un colpo incastonata nella pianura friulana, finalmente al centro della regione di cui è capoluogo, in piena (imminente) zona arancione. Addio mare. Addio Castello di Miramare e osmize. Solo frasche, dolci colli e un nuovo idioma.

Questa è la sensazione che si ha leggendo oggi il Corriere della Sera. A pagina 15, in un articolo dedicato alle elezioni comunali di primavera 2021, che con tutta probabilità verranno spostate - causa covid - al prossimo ottobre. L'infografica che accompagna il testo è eloquente: Udine è stata soppressa e sostituita dalla bella e importante Trieste.

L'errore non è passato inosservato nei bar, nelle edicole e sulle bacheche dei social. Subito sono scattate le battute. Qui un paio delle più simpatiche.

"Ci hanno invasi", da parte friulana. "Sarete il nostro parcheggio", risponde un triestino che aggiunge: "Sta partendo la conquista!". Pronta la replica: "Dio xe furlan, paga oggi e doman"

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori