Trieste capitâl dal Friûl, scivolone geografico del Corriere della Sera

Erroraccio del quotidiano nazionale nella pagina dedicata alle amministrative 2021 che slitteranno - causa covid - ad ottobre. Nei bar e sui social si scatenano le battute: "Dio xe furlan, paga oggi e...
Giancarlo Virgilio

Trieste conquista il Friuli e si ritrova tutta d’un colpo incastonata nella pianura friulana, finalmente al centro della regione di cui è capoluogo, in piena (imminente) zona arancione. Addio mare. Addio Castello di Miramare e osmize. Solo frasche, dolci colli e un nuovo idioma.

Questa è la sensazione che si ha leggendo oggi il Corriere della Sera. A pagina 15, in un articolo dedicato alle elezioni comunali di primavera 2021, che con tutta probabilità verranno spostate – causa covid – al prossimo ottobre. L’infografica che accompagna il testo è eloquente: Udine è stata soppressa e sostituita dalla bella e importante Trieste.

L’errore non è passato inosservato nei bar, nelle edicole e sulle bacheche dei social. Subito sono scattate le battute. Qui un paio delle più simpatiche.

“Ci hanno invasi”, da parte friulana. “Sarete il nostro parcheggio”, risponde un triestino che aggiunge: “Sta partendo la conquista!”. Pronta la replica: “Dio xe furlan, paga oggi e doman”

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia